Quanto è importante il riposo?

allenamento, cortisolo, dormire, dormire fa bene, fit, fitness, riposarsi, riposo, sintesi proteica, vita sana -

Quanto è importante il riposo?

La crescita muscolare si ottiene attraverso un processo in cui le fibre muscolari danneggiate dall’allenamento vengono riparate da un meccanismo cellulare.
Durante il riposo le fibre muscolari formano nuovi fili di miofibrille; queste proteine muscolari aumentando in numero ed in spessore creano un ipertrofia muscolare che si manifesta visivamente con una crescita del muscolo. 
Questo importante processo necessario per aumentare la massa muscolare rischia di essere compromesso senza un adeguato tempo di riposo l’allenamento rischia così di essere inefficace.
Un ottimo suggerimento può essere quello di allenare in modo alternato gruppi muscolari senza farsi ingannare dalla sensazione di “pump” (gonfiore muscolare) che può essere percepita dall’allenamento continuativo di una stessa fascia muscolare.
Ricordate quindi che non vanno allenati tutti i muscoli in un'unica sessione ma è necessario organizzare un allenamento.

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Related Posts

Student Training
Student Training
You asked for it we made it! Un programma di allenamento per studenti in sessione da fare a fine giornata per ovviare...
Read More
Goffredo Cerza - Allenamento Estivo
Goffredo Cerza - Allenamento Estivo
(Tratto da Lee Haney)   Finisher: TUTTI I WORKOUT DAYS POLPACCI E ADDOMINALI: • Standingcalfraise–6sets(15-20reps) • ...
Read More
Il Cedimento Muscolare
Il Cedimento Muscolare
Nell'allenamento con i pesi, il cedimento muscolare avviene quando si sta ripetendo un esercizio (come la panca) fino...
Read More