L'importanza del sonno!

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L'importanza del sonno!

Dormire è fondamentale per il corpo e per la mente.
La somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, GH (growth hormone), è un ormone peptidico secreto dall'adenoipofisi composto da 191 amminoacidi per un peso di 22.005 Da. La sua principale funzione è di stimolare lo sviluppo dell'organismo umano e di molti vertebrati, promuovendo l'accrescimento e la divisione mitotica delle cellule di quasi tutti i tessuti corporei e pertanto provoca un aumento della massa muscolare.
Suggerisco almeno 8 ore di sonno questo vi darà l’energia per un allenamento intenso.
La mancanza di riposo può portare a un aumento di cortisolo.
Il Cortisolo è un ormone comunemente chiamato “ormone dello stress” perchè la sua produzione aumenta in condizioni di elevato stress psico- fisico. Se ti senti sempre stanco, non riposato o riposi male, se ti svegli sempre affaticato o se la sera fai molta fatica ad addormentarti una delle cause potrebbe essere che i tuoi valori di Cortisolo non vanno bene. Il Cortisolo ha un forte impatto sul metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Un eccesso di produzione di Cortisolo infatti può attivare 
processi catabolici e con il passare del tempo può causare problemi di

natura metabolica.
I delicati meccanismi feedback che regolano la produzione di ormoni non devono essere alterati, un aumento di cortisolo ad esempio può determinare una diminuzione dell’ormone della crescita oltre ad andare a inficiare la sintesi di altri ormoni come ad esempio il testosterone.
Per mantenere il cortisolo ai suoi valori fisiologi è quindi importante non stressarsi e dormire!!

Qualche consiglio utili per evitare che il cortisolo aumenti... Sai che.....

-Alcuni studi dimostrano che la risata abbassa il livello degli ormoini dello stress come il cortisolo
-La vitamina C grazie al suo potere anti-infiammatorio aiuta a diminuire i livelli di cortisolo

-Ridurre il consumo di caffeina è fondamentale...
-L’utilizzo di integratori a base di glutammina e arginina è inutile.. -Dormi almeno 8 ore a notte

E soprattutto non stressarti....

 

www.kingcerzfitness.com il mio blog principale.

 

 


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