Il rapporto testosterone/estrogeni

ciclo, estrogeni, estrogeno, ormoni, sana, sano, testosterone -

Il rapporto testosterone/estrogeni

Il testosterone è un ormone steroideo del gruppo androgeno prodotto principalmente dalle cellule di Leydig situate nei testicoli e, in minima parte, dalle ovaie e dalla corteccia surrenale. La sua produzione è influenzata molto dall'ormone luteinizzante LH. È presente anche nelle donne che, rispetto agli uomini, hanno una maggiore tendenza a convertire quest'ormone in estrogeni.

 

Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Si tratta di ormoni steroidei, che prendono il loro nome dall'estro e sono presenti in entrambi i sessi, anche se nelle donne in età fertile raggiungono livelli sierici molto più alti. Gli estrogeni promuovono la formazione dei caratteri sessuali secondari femminili, come il seno, l'allargamento del bacino e sono coinvolti nella proliferazione dell'endometrio e in diversi fenomeni del ciclo mestruale.

 

La donna, oltre ad un profilo ormonale differente ha anche una composizione corporea differente, caratterizzata da una microcircolazione più difficile che spesso causa ritenzione idrica ed una composizione e distribuzione dell’adipe particolare. A parità di peso le donne hanno più grasso (soprattutto la parte di grasso essenziale) e meno muscolo (soprattutto sugli arti superiori).

 

Una ragazza che vuole fare palestra dovrà impostare la sua alimentazione su di sé e non prendere riferimenti generici. Durante la scheda per l’allenamento della massa muscolare le differente tra uomo e donna non saranno così marcate, se non nei seguenti punti. La donna ha: meno bisogno di proteine dell’uomo un quantitativo sempre buono di grassi bisogno di stimoli costanti e non tagli drastici

 

 

 

 

 

 

[grafici da www.projectinvictus.it]


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Related Posts

Cardio
Cardio
Durante la mia “Fitness Routine” non faccio molto cardio, questo perché il mio particolare metabolismo è sensibile al...
Read More