A che ora è meglio allenarsi?

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A che ora è meglio allenarsi?

Mentre alcune persone si svegliano all'alba per allacciarsi le scarpe da corsa, altre non riescono a fare un allenamento prima di mezzogiorno. Trovare il momento perfetto per fare attività fisica è importante. Allenarsi troppo presto quando I muscoli sono ancora freddi può far male e allenarsi tardi la sera può causare insonnia e diventare controproducente.

 Vantaggi di allenarsi nel pomeriggio

 

Un sacco di gente apprezza i benefici delle sessioni di allenamento mattutino, ma se non riesci ad allenarti prima di mezzogiorno, non preoccuparti. Molti studi dicono che il corpo si adattaa un orario specifico. Se ti alleni sempre alla stessa ora quando cambi orari rischi di essere stanco e di non dare il 100%. Attenersi a un tempo di allenamento specificopuò comportare prestazioni migliori, un maggiore consumo di ossigenoe un minore esaurimento percepito. Purtroppo programmare un allenamento a volte è più complicato di quanto si possa immaginare.

 

La temperatura interna del tuo corpo è un fattore importante nel determinare la qualità dell'esercizio. Un corpo freddolascia i muscoli rigidi, inefficienti e suscettibili alle distorsioni, mentre temperature corporee più elevate lasciano i muscoli piùflessibili. La temperatura corporea generalmente aumenta durante il giorno,quindi la forza muscolare e la resistenza possono raggiungere il picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea è più alta. Durante il pomeriggio, il tempo di reazione è più veloce e la frequenza cardiacae la pressione sanguineasono più basse. Frequenza cardiaca e pressione sanguinea si combinano per migliorare le prestazioni e ridurre le probabilità di lesioni.

 

Anche i livelli degli ormoni sono importanti nel determinare il tempo di allenamento ottimale. Il testosteroneè importante per la crescita e la forza muscolare, nelle donne e negli uomini. Il corpo produce più testosterone durante un allenamento nel tardo pomeriggio dove il cortisoloe più basso.  L'ormone dello stress, cortisolo, che aiuta a conservare il grassoe la riduzione del tessuto muscolare, è altissimo al mattino (dovuto prevalentemente al digiuno notturno –scopri come diminuire il cortisolo durante la notte) e diminuisce durante il giorno e durante l'esercizio. Non tutto è perduto perché anche allenarsi al mattino può essere ottimale per il corpo basta seguire dei consigli fondamentali.

 

Vantaggi di allenarsi al mattino.

 

A volte è più facile mantenere una routine di allenamento mattutina coerente. Gli allenamenti pomeridiani e serali hanno maggiori probabilità di entrare in conflitto con altre responsabilità man mano che il giorno avanza. Inoltre, un giorno intero di lavoro può stancare e diminuire notevolmente forza e resistenza.

L’esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca e la temperatura corporea, allenarsi troppo tardi la sera (generalmente dopo le 20:00) può disturbare il sonno, mentre uno studio ha dimostrato che allenarsi alle 7 del mattino (rispetto alle 13 o alle 7) può aiutare le persone a dormire di più di notte.

 

Prima di correre è importantissimo mangiare dei carboidratiin modo da diminuire il cortisolo. Poiché il cortisolo gestisce la glicemia insieme a molti altri modi in cui tiene sotto controllo il tuo corpo, è particolarmente sensibile ai carboidrati sia buoni che cattivi. Quando il livello di zucchero nel sangue inizia a calare, il tuo corpo produce cortisolo extra per rialzarlo di nuovo. Il cortisolo in eccesso causa aumento di peso del corpo (sensazione di gonfiore), insonnia e caos per tutti gli altri ormoni. Questo è esattamente il motivo per cui molti di noi si sentono nervosi o ansiosi se saltiamo i pasti.

 

 

Conclusione

 

È molto importante trovare un programma di allenamento adatto alla tua routine in modo da essere costanti, indipendentemente dall'orario. Se per te è meglio allenarti al mattino assicurati di scaldare i muscoli. Se per te è meglio allenarti il pomeriggio cerca di farlo entro le 20:00 cercando di mantenere sempre lo stesso orario.


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