Il Cedimento Muscolare

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Il Cedimento Muscolare

Nell'allenamento con i pesi, il cedimento muscolare avviene quando si sta ripetendo un esercizio (come la panca) fino al punto di rottura muscolare momentanea, cioè il punto in cui il sistema neuromuscolare non può più produrre una forza adeguata per superare uno specifico carico di lavoro.

Gli studi più recenti affermano che l'allenamento "training to failure" è necessario per la massima risposta ipertrofica. 

Pesi pesanti o leggeri?


Uno studio del 2010 ha concluso che l'allenamento ad esaurimento con carichi più bassi con più ripetizioni può essere più utile per la costruzione muscolare rispetto all'utilizzo di carichi più elevati con un minor numero di ripetizioni. In questo studio, i partecipanti che si sono allenati ad esaurimento con un peso pari al 30% del loro massimo di ripetizione singola ("1RM") presentavano livelli più alti di proteine per la costruzione muscolare 24 ore dopo la sessione di allenamento rispetto ai partecipanti che si erano allenati al fallimento con un peso che era il 90% del loro massimale.

Andando oltre il cedimento muscolare


Quando l'atleta ha raggiunto il cedimento iniziale (ovvero non riesce a ripetere ulteriormente), l'esercizio può essere continuato rendendo l'esercizio più semplice (cambio di postura, passaggio a peso inferiore) o reclutando aiuto (da un partner di individuazione o coinvolgendo un altro parte del corpo).

 


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