Come calcolare il tuo peso ideale

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Come calcolare il tuo peso ideale

Ecco alcuni semplici metodi per calcolare il proprio peso ideale:

Formula di Lorenz

Peso ideale Uomini = altezza in cm - 100 - (altezza in cm - 150)/4

Peso ideale Donne = altezza in cm - 100 - (altezza in cm - 150)/2

Esempio: Un uomo alto 185cm ha un peso ideale di 76.25kg

 

Formula di Berthean

Peso ideale = 0,8 x (altezza in cm - 100) + età/2

Esempio: Un uomo alto 185cm di 20 anni ha un peso ideale di 78kg

Formula di Keys

Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1
Peso ideale Donne = (altezza in m)² x 20,6

Esempio: Un uomo alto 1.85 m ha un peso ideale di 75.6kg

Formula di Travia

Peso ideale = (1,012 x altezza in cm) - 107,5

Esempio: Un uomo alto 185cm ha un peso ideale di 79kg

Bisogna distinguere bene la differenza tra peso ideale e peso forma/desiderabile.

Il peso ideale sarebbe la quantità giusta per un fisico sano e "healthy". Il peso forma/desiderabile può variare in base ai propri obiettivi. Per esempio una donna di anni 20 alta 170cm che pesa 60kg ha un fisico sano e non sovrappeso, però potrebbe essere superiore al peso ideale per raggiungere un fisico snello. Un fisico snello potrebbe in questo caso arrivare a 55-57kg se si ha una percentuale di grasso compresa tra 14-16% Un uomo di anni 20 alto 185cm che pesa 76kg ha un fisico sano e non sovrappeso, però potrebbe essere inferiore al peso ideale per raggiungere un fisico con un ampia quantità di massa muscolare. Bisogna tenere a mente che il grasso pesa meno del muscolo, pertanto un fisico muscoloso potrebbe pesare tra 81-84kg con una percentuale di grasso compresa tra il 10-12%.

 


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