Mangiare carne fa male?

carne, carne rossa, cosa, cosa mangiare, mangiare, mangiare carne, manzo -

Mangiare carne fa male?

Mangiare carne fa male?

Ho cercato in tutti i modi un articolo che potesse smentire i dati cosi oggettivi riportati dall’organizzazione mondiale della sanità sui danni causati al consumo di carne, davvero speravo che come per ogni scoperta scientifica ci fosse un dato e un effetto uguale e contrario che ne potesse smentire le cause o metterle indiscussione. Eppure niente articolo su articolo sempre più tristemente ho valutato che non solo il consumo di carne rossa ma che il consumo di carne in generale fa male e che la comunità scientifica sembra essere tutta d’accordo almeno quella di cui vai la pena fidarsi.

E cosi vorrei dare qualche dato interessante anche a voi:

Sulla base di uno degli studi di cui è coautore - Red Meat Consumption and Mortality, pubblicato su Archives of Internal Medicine – si stima che mangiare regolarmente una piccola quantità di carne rossa non trasformata (85 g,) è associato ad un aumento del 13% il rischio di mortalità, mentre se si mangia una quantità simile di carne rossa lavorata (un hot dog o due fette di pancetta) si ha un aumento del rischio del 20%.

 

Un aumento del rischio di mortalità del 20% significa che il rischio di morire nell'anno successivo è superiore del 20% rispetto a chi non ha mangiato la carne lavorata.

Il professor Sir David Speigelhalter dell'Università di Cambridge dice che un altro modo di guardare a questo è, se gli studi sono giusti, che ci si aspetterebbe che qualcuno che mangia un panino al bacon ogni giorno viva, in media, due anni in meno di qualcuno che non lo fa. E’ come perdere un'ora della tua vita per ogni panino con pancetta che mangi. Per mettere questo nel contesto, ogni volta che fumi 20 sigarette, ci vorranno circa cinque ore dalla tua vita.

Se visti così i dati non sono certo rasserenanti per noi consumatori di carne, tuttavia uno studio europeo più recente pubblicato su BMC Medicine nel 2013, Meat Consumption and Mortality che ha seguito mezzo milione di persone in 10 paesi per più di 12 anni e hanno concluso che consumare una piccola quantità di carne rossa sporadicamente in realtà non ha effetti così negativi sul tasso di mortalità che è comunque necessariamente correlato ad altri fattori come ad esempio quelli genetici, epigenetici, ambientali e legati alle abitudini di vita.

È necessario tuttavia ricordare però che un consumo abbondante di carne di tutti i tipi ha delle correlazioni importanti con alcuni tipi di tumore, il cancro del colon ad esempio determinato dal consumato di carne rossa sembra avere un rischio maggiore di svilupparsi del 18% nei consumatori di carne, ma anche il rischio del cancro al seno può aumentare con il consumo di carne troppo ricche di estrogeni. 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Related Posts

Mercurio nei Pesci
Mercurio nei Pesci
Il pesce è una buona fonte di proteine e, a differenza di molte carni, è generalmente povero di grassi saturi. È anch...
Read More
Cosa Mangiare: Chiodi di Garofano
Cosa Mangiare: Chiodi di Garofano
Un alimento afrodisiaco e per curare tutti i mali! Syzygium aromaticum è un albero sempreverde alto 10–15 m della fam...
Read More
Cosa Mangiare: Moringa
Cosa Mangiare: Moringa
Originario dell'Africa e dell'Asia, l'albero di Moringa o Moringa Oleifera per usare il suo nome scientifico, è una d...
Read More