L'arancia non è il frutto con più Vit. C

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L'arancia non è il frutto con più Vit. C

Non è solo l'arancia ad essere ricca di vitamina C. A dirla tutta, l'arancia non è neanche nella top 10 dei frutti con più Vitamina C. 

I 5 frutti considerati più salutari dagli italiani

Alimenti con alte concentrazioni di Vit. C

La Vitamina C

La frutta è ricca di vitamina C. Quest'ultima non solo evita brutti raffreddori, ma combatte i radicali liberi ed è fondamentale per il metabolismo, in quanto aiuta l'assorbimento di altre sostanze nutritive come il ferro. Fa bene anche alle pelle, ai capillari, alle ossa, alle gengive e ai denti. È quindi importante assumerla ogni giorno. 

La vitamina C è necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo.

  • Forma una proteina importante utilizzata per creare pelle, tendini, legamenti e vasi sanguigni
  • Aiuta le ferite e forma il tessuto cicatriziale
  • Aiuta a riparare e mantenere cartilagine, ossa e denti
  • Aiuta l'assorbimento del ferro

La vitamina C è uno dei tanti antiossidanti. Gli antiossidanti sono nutrienti che bloccano alcuni dei danni causati dai radicali liberi.

I radicali liberi si creano quando il corpo "distrugge" il cibo o se esposti a fumo di tabacco o radiazioni.


L'accumulo di radicali liberi nel tempo è in gran parte responsabile del processo di invecchiamento.


I radicali liberi possono avere un ruolo nel cancro, nelle malattie cardiache e in condizioni come l'artrite.


Il corpo non è in grado di produrre da solo la vitamina C e non conserva la vitamina C. È quindi importante includere nella dieta quotidiana molti alimenti contenenti vitamina C.

Per molti anni, la vitamina C è stata un rimedio popolare per il comune raffreddore.

La ricerca mostra che per la maggior parte delle persone, gli integratori di vitamina C o cibi ricchi di vitamina C non riducono il rischio di raffreddore.
Tuttavia, le persone che assumono regolarmente integratori di vitamina C potrebbero avere un raffreddore leggermente più corto o sintomi un po 'più lievi.

 

 

 

 

 

 

 

Fonti:

Medline Plus; USDA; Ortofrutta Agroter

 


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