Cosa Mangiare: Carote!

carota, carote, carrot, cosa, cosa mangiare, mangiare -

Cosa Mangiare: Carote!

 

La carota è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae; è anche uno dei più comuni ortaggi, e il suo nome deriva dal greco Karotón. Allo stato spontaneo è considerata pianta infestante e si trova facilmente in posti assolati ed in zone calde e sassose.

Le carote sono un ortaggio ricco di benefici per la salute. Ecco i motivi principali per mangiarle più spesso, soprattutto quando le abbiamo a disposizione fresche, magari raccolte dal nostro orto.

Ma perché fa bene mangiare le carote??

Forse non tutti sanno che le carote migliorano la fertilità maschile, e la qualità dello sperma. I ricercatori statunitensi, che hanno lavorato sotto la guida di Jorge Chavarro, hanno raccolto i risultati ottenuti in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Fertility and Sterility con il titolo di "Semen quality in relation to antioxidant intake in a healthy male population". Dalle osservazioni degli esperti è emerso che il consumo di carote e di frutta e verdura di colore arancione e giallo, come il melone e le patate dolci, sarebbe in grado di incrementare la qualità dello sperma del 10%.

(https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/16443-carote-benefici)

 

Allungano la vita

Un gruppo di ricercatori americani - guidato da Chaoyang Li - ha monitorato 15 mila volontari per circa 20 anni, nell'ambito del "Third National Health and Nutrition Examination Survey Follow-up Study", e ha scoperto che i livelli di alfa carotene presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte. Una conferma di come mangiare frutta e verdura fresca ricca di antiossidanti come il carotene presente nelle carote aiuti a prevenire la morte prematura. Qui maggiori informazioni.

 

Sono amiche della pelle e della bellezza

Alcuni ricercatori scozzesi, in uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Plos One, hanno esaminato le abitudini alimentari di 35 studenti universitari per sei settimane. Ne è risultato che chi consumava regolarmente frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancio, con particolare riferimento alle carote e alla loro ricchezza di betacarotene, aveva un aspetto delle pelle molto più rilassato e roseo.

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Related Posts

Cosa Mangiare: Chiodi di Garofano
Cosa Mangiare: Chiodi di Garofano
Un alimento afrodisiaco e per curare tutti i mali! Syzygium aromaticum è un albero sempreverde alto 10–15 m della fam...
Read More
Cosa Mangiare: Moringa
Cosa Mangiare: Moringa
Originario dell'Africa e dell'Asia, l'albero di Moringa o Moringa Oleifera per usare il suo nome scientifico, è una d...
Read More
Cosa Mangiare: Amino Acidi Ramificati (BCAA)
Cosa Mangiare: Amino Acidi Ramificati (BCAA)
Cosa sono gli aminoacidi?   In chimica gli amminoacidi sono molecole organiche la cui struttura presenta sia il gru...
Read More