Cosa Mangiare: Avena

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Cosa Mangiare: Avena

L’avena non è solo un cibo da cavalli!!:

Grazie agli scozzesi nel 1755 l’avena entrò a far parte dell’alimentazione umana, fino ad allora considerato “un cibo per cavalli” ben presto ne seppero apprezzare i benefici del porridge e forse solo oggi abbiamo veramente imparato ad a capire fino in fondo i benefici effetti che questa pianta della famiglia delle poacee ci può offrire.

L’avena contine il betaglucano che intrappola il colesterolo diminuendone la concetrazione, aiuta a prevenire la formazione di radicali liberi grazie all’avenantramide riducendo i rischi cardiovascolari, è una buona fonte di selenio elemento che lavora in alcuni meccanismi di difesa del DNA per prevenire i danni cellulari che hanno come manifestazione lo sviluppo dei tumori prevenuti anche dalla presenza di fibre in essa contenute.

Inoltre, sono presenti vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo), vari oligoelementi e un alcaloide, l'avenina, con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.

 

Presentando a fine pasto una crostata d’avena come dessert, farete la vostra figura.

http://www.cure-naturali.it/avena/1577#curiosita

In una terrina mescolate la farina (150 g), lo zucchero (60 g), la vaniglina (1 bustina), 100 g di fiocchi di avena e poi incorporate il burro ammorbidito (100 g), due tuorli d'uovo e 2 cucchiai di vino. Le dosi indicate sono per una torta per 8 persone.

Per prima cosa, formate un panetto, avvolgetelo in un panno di cotone pulito e ponete in frigorifero per un'ora circa. Dopo stendete la pasta e sistematela in una tortiera bassa e larga, imburrata e infarinata; cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti poi lasciate raffreddare.

Spennellate la superficie con 2 cucchiai di miele sciolto e cospargete coi restanti fiocchi. Ponete al centro una macedonia di frutta tagliata a pezzetti, lasciate cadere altri 2 cucchiai di miele sciolti con 2 cucchiai di maraschino.

 


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