Cosa Mangiare: Amino Acidi Ramificati (BCAA)

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Cosa Mangiare: Amino Acidi Ramificati (BCAA)

Cosa sono gli aminoacidi?

 

In chimica gli amminoacidi sono molecole organiche la cui struttura presenta sia il gruppo funzionale amminico (-NH2) denominato N-terminale, sia quello carbossilico (-COOH) denominato C terminale.

 

 

 

Gli amminoacidi sono le unità costitutive delle proteine; a seconda del tipo, del numero e dell'ordine di sequenza con cui si legano i diversi amminoacidi, è possibile ottenere un enorme numero di proteine. Il gruppo ammino-terminale si lega al carbossi-terminale dell’aminoacido successivo attraverso un legame covalente denominato peptico. Quando più aminoacidi si legano tra loro costituiscono un polipetide (in virtù dei numerosissimi legami peptidici); nel caso in cui il numero di unità sia limitato a meno di una decina si impiega il termine oligopeptidi. Le semplici catene di polipeptidi costituiscono la struttura primaria delle proteine.

 

 

 

 

Più polipetidi possono interagire tra loro costituendo la struttura quaternaria delle proteine

 

In natura, conosciamo principalmente 20 amminoacidi;

Il nostro organismo riesce a sintetizzare alcuni degli amminoacidi necessari per costruire le proteine, ma non è capace di costruirne altri, che vengono perciò definiti "essenziali" e devono essere introdotti con gli alimenti.

Questi aminoacidi essenziali sono 9, di questi 9, 3 sono aminoacidi ramificati (BCAA):  leucina-isoleucina-valina.

Diversamente dagli altri amminoacidi questi 3 amminoacidi non passano attraverso il fegato ma vengono metabolizzati direttamente dai  muscoli. In seguito ad un pasto proteico i BCAA vengono assorbiti con facilità nell'intestino e giungono al fegato, dove a differenza degli altri amminoacidi, non vanno incontro a trasformazioni chimiche.  In seguito a stimoli  opportuni il  fegato  immette in circolo  i  BCAA, che  attraverso  la circolazione arrivano ai diversi organi in cui avviene la loro utilizzazione e metabolizzazione, in particolare il tessuto muscolare.

Nel muscolo i BCAA possono essere:

  • Ossidatia   scopo   energetico 
  • Impiegati per la sintesi di proteine nel muscolo.
  • Utilizzati nella sintesi dell'alanina,
  • Reimmessi in circolo senza essere metabolizzati per essere utilizzati elettivamente nel cervello.

 

A cosa servono i BCAA??

 Integrare la propria alimentazione con BCAA sembrerebbe favorire tutte queste funzioni, tuttavia è importante sottolineare che gli integratori di qualsiasi tipo non solo i BCAA nei soggetti sani e che non presentano una dieta carente di determinate molecole per agire in modo efficace devono essere prescritti da un medico. Pur trovandosi in commercio ed essendo vendibili senza alcuna prescrizione quello che fa la differenza nella loro funzione è certamente il dosaggio e il bilanciamento con la dieta. Solo uno studio personalizzato basato su esami ematici dieta e abitudini sportive dell’individuo può portare a un perfetto dosaggio di BCAA che in questo caso assunti come integratori possono andare ad agire in modo benefico coadiuvando tutte le funzioni pocanzi elencate. Il suggerimento è quindi di non prendere integratori senza una consulenza medica perché i dosaggi personalizzati sono il modo migliore per ottenere risultati soprattutto se si ha una dieta carente di determinate molecole organiche essenziali.


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