Cardio

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Cardio

Durante la mia “Fitness Routine” non faccio molto cardio, questo perché il mio particolare metabolismo è sensibile al cardio.
Durante il primo periodo dell’anno mi concentro sul Bulking (prendere massa) mentre verso aprile fino a luglio inizio con una sessione di cardio una volta a settimana.

Se il metabolismo basale non è elevato è comunque bene mantenere una sessione di cardio almeno una volta a settimana.
Il cardio ha molti benefici sul fisico mantiene forti il cuore e polmoni e migliora il trasporto e l’assorbimento dei nutrienti.

Durante i primi 30 minuti di cardio si bruciano principalmente zuccheri, per bruciare i grassi è pertanto necessario effettuare il cardio dopo l’allenamento.
Durante l’esercizio di cardio è bene tenere sotto controllo la proprio frequenza cardiaca,

La formula per calcolare la propria frequenza cardiaca massima è la seguente:
220 - l'età = (frequenza cardiaca massima)

La sensazione di fame: Se a fine attività non avete la sensazione di fame vuole dire che avete preso l'energia dal posto giusto cioè il grasso.

Durata
Il Cardio-Fitness non ha controindicazioni ed è adatto a tutte le persone, l'importante è rispettare la frequenza cardiaca consigliata dal proprio allenatore. L'allenamento aerobico deve avere una durata minima di 20 minuti ad una massima di 60 minuti.

 


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