Plyometrics

corpo libero, esplosività, plyo, plyometria, plyometric -

Plyometrics

Gli esercizi pliometrici sono un tipo di allenamento in cui i muscoli esercitano la massima forza in brevi intervalli di tempo, con l'obiettivo di aumentare la potenza (forza-velocità). Questo allenamento si focalizza sull'imparare a spostarsi da un'estensione muscolare a una contrazione in modo rapido o "esplosivo", come nel salto ripetuto specializzato. Gli strumenti pliometrici sono utilizzati principalmente da atleti, in particolare arti marziali, velocisti e saltato in alto, per migliorare le prestazioni, e sono utilizzati nel campo del fitness in misura molto minore.

La pliometria è una forma di allenamento di potenza altamente efficace progettata per migliorare significativamente le prestazioni sportive. Viene utilizzata dagli atleti per raggiungere il picco di condizione fisica, gli esercizi pliometrici manipolano l'elasticità e la forza dei muscoli aumentando la velocità e la forza delle loro contrazioni. Questo dà agli allenamenti pliometrici la capacità di produrre movimenti veloci e potenti che forniscono potenza esplosiva per una varietà di sport.
Gli esercizi pliometrici dovrebbero essere eseguiti solo da individui idonei sotto supervisione per evitare qualsiasi rischio di lesioni. Sono necessarie una buona forza fisica e flessibilità per far fronte alle potenti forze generate durante gli allenamenti pliometrici.

Una contrazione pliometrica prevede tre fasi consecutive.
Fase eccentrica - un rapido movimento di allungamento muscolare
Fase di ammortamento - una breve fase di riposo
Fase concentrica - un movimento esplosivo di accorciamento muscolare

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Related Posts

Funzionale
Funzionale
Allenamento Funzionale L'allenamento funzionale è una tipologia di esercizi che comportano l'allenamento del corpo pe...
Read More