Funzionale

allenamento funzionale, corpo libero, functional, funzionale -

Funzionale

Allenamento Funzionale

L'allenamento funzionale è una tipologia di esercizi che comportano l'allenamento del corpo per le attività svolte nella vita quotidiana.

Origini:
L'allenamento funzionale ha le sue origini nella riabilitazione. Terapisti fisici e chiropratici usano spesso questo approccio per riqualificare pazienti con disturbi del movimento. Gli interventi sono progettati per incorporare la pratica specifica del compito e del contesto in aree significative per ciascun paziente, con un obiettivo generale di indipendenza funzionale. Ad esempio, esercizi che imitano ciò che i pazienti hanno fatto a casa o al lavoro possono essere inclusi nel trattamento al fine di aiutarli a tornare alla loro vita o al lavoro dopo una ferita o un intervento chirurgico. Quindi, se il lavoro di un paziente richiedesse ripetutamente sollevamenti pesanti, la riabilitazione sarebbe mirata al sollevamento di carichi pesanti, se il paziente fosse un genitore di bambini piccoli, sarebbe indirizzato a un sollevamento e una resistenza moderati, e se il paziente fosse un maratoneta, la formazione sarebbe mirato alla ricostruzione della resistenza. Tuttavia, i trattamenti sono progettati dopo un'attenta considerazione delle condizioni del paziente, cosa vorrebbe ottenere e gli obiettivi del trattamento sono realistici e realizzabili.

L'allenamento funzionale cerca di adattare o sviluppare esercizi che permettano alle persone di svolgere le attività della vita quotidiana più facilmente e senza ferite.

Nel contesto della costruzione del corpo, l'allenamento funzionale comprende principalmente attività di carico mirate ai muscoli centrali dell'addome e della zona lombare. La maggior parte delle strutture per il fitness ha una varietà di macchine per l'allenamento con i pesi che mirano e isolano specifici muscoli. Di conseguenza, i movimenti non hanno necessariamente alcuna relazione con i movimenti che le persone fanno nelle loro normali attività o sport.

Nella riabilitazione, la formazione non deve necessariamente coinvolgere attività di carico, ma può indirizzare qualsiasi compito o una combinazione di compiti con cui un paziente ha difficoltà. L'allenamento dell'equilibrio, ad esempio, è spesso incorporato nel piano di trattamento di un paziente se è stato compromesso dopo una lesione o una malattia.

Componenti di un programma di esercizi funzionali 


Per essere efficace, un programma di esercizio funzionale dovrebbe includere una serie di elementi diversi che possono essere adattati alle esigenze o agli obiettivi di una persona: 

  • Diretti verso le attività della vita quotidiana.
  • Individualizzato: un programma di allenamento deve essere personalizzato per ogni individuo. Qualsiasi programma deve essere specifico per gli obiettivi di un individuo, concentrandosi su compiti significativi. Deve anche essere specifico per lo stato di salute individuale, inclusa la presenza o la storia di lesioni. Una valutazione deve essere eseguita per aiutare a guidare la selezione degli esercizi e il carico di allenamento.
  • Integrato - Dovrebbe includere una varietà di esercizi che lavorano su flessibilità, nucleo, equilibrio, forza e potenza, concentrandosi su più piani di movimento.
  • Progressivo - L'allenamento progressivo aumenta costantemente la difficoltà del compito.
  • Periodizzato - principalmente da una formazione con pratica distribuita e diversi compiti.
  • Ripetuto frequentemente.
  • Uso della manipolazione di oggetti reali.
  • Eseguito in ambienti specifici del contesto.
  • Il feedback dovrebbe essere incorporato dopo le prestazioni (l'auto-feedback del successo viene utilizzato così come il feedback del formatore / terapeuta).


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Related Posts

Plyometrics
Plyometrics
Gli esercizi pliometrici sono un tipo di allenamento in cui i muscoli esercitano la massima forza in brevi intervalli...
Read More