Esercizio Aerobico e Anaerobico

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Esercizio Aerobico e Anaerobico

Il più delle volte quando pensiamo all'attività fisica pensiamo che sia attività aerobica. Questo è in parte dovuto ai corsi di alta intensità disponibili nella maggior parte delle palestre. L'esercizio aerobico non è limitato a quei corsi. Per la maggior parte delle persone, l'esercizio o lo sforzo da basso a moderato è generalmente aerobico. Quindi qual è la differenza tra l'esercizio aerobico e quello anaerobico? Nei termini più semplici, la differenza arriva dall'ossigeno. Con l'esercizio aerobico l'ossigeno viene trasportato attraverso il respiro ai muscoli, fornendo loro l'energia necessaria per sostenere lo sforzo. L'ossigeno non è presente con l'esercizio anaerobico.

Esercizi di aerobica

L'esercizio richiede energia. Quando esercitiamo aerobicamente i nostri corpi usano glicogeno e grasso come combustibile. Questo livello di sforzo da basso a moderato può essere sostenuto per lunghi periodi.

Benefici dell'esercizio aerobico

È difficile elencare tutti i benefici dell'esercizio aerobico. Non solo migliora la salute generale, ma può anche prolungare la  vita. L'esercizio aerobico brucia i grassi, migliora l'umore, rafforza il cuore e i polmoni e riduce il rischio di diabete.

Tipi di esercizi aerobici

I tipi più comuni di esercizio aerobico includono la corsa, il nuoto e il ciclismo.

Esercizio Anaerobico

L'ossigeno non è presente con l'esercizio anaerobico. Quando facciamo attività di tipo anaerobico  il glicogeno viene usato come combustibile.  Gli atleti evitano questo fenomeno mangiando molti carboidrati prima di fare sforzi (che quando convertito in zucchero dà più energia) e integratori durante l'esercizio fisico per sostenere l'energia.

Durante l'esercizio anaerobico il tuo corpo accumula acido lattico, che causa dolore e fatica a livelli alti. Per questo motivo l'esercizio anaerobico o l'esercizio ad alta intensità si verifica a intervalli  brevi. Uno degli esempi migliori è il velocista (anaerobico), in contrasto con il maratoneta (aerobico). Lo sprint è uno sforzo intenso sostenuto per un periodo relativamente breve mentre la maratona è uno sforzo meno intenso ma sostenuto per un tempo relativamente lungo.

Benefici dell'esercizio anaerobico

L'esercizio anaerobico aiuta a costruire massa muscolare magra. Le calorie vengono bruciate in modo più efficiente nei corpi che hanno più muscoli. L'esercizio anaerobico è particolarmente utile per la gestione del peso in quanto aiuta a bruciare più calorie anche in un corpo a riposo.


Tipi di esercizio anaerobico

 Gli esempi più comuni includono il sollevamento pesi e il velocista.


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