Cross Training

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Cross Training

Il cross-training è un allenamento  diverso dallo sport abituale dell'atleta. L'obiettivo è migliorare le prestazioni generali. Sfrutta la particolare efficacia di un metodo di allenamento per negare le carenze di un altro. 

 

Quali sono i vantaggi del cross training?

Ecco alcuni dei numerosi benefici documentati che la formazione incrociata ha da offrire:

Riduzione del rischio di lesioni.

Spargendo il livello cumulativo di stress ortopedico su muscoli e articolazioni aggiuntivi, gli individui sono in grado di esercitare più frequentemente e per periodi più lunghi senza sovraccaricare eccessivamente le zone particolarmente vulnerabili del corpo (ad esempio, ginocchia, fianchi, schiena, spalle, gomiti e piedi).

Le persone che sono particolarmente inclini a problemi causati dalla corsa dovrebbero considerare di incorporare attività a basso impatto come allenamento ellittico, ciclismo e nuoto nei loro regimi. Va notato, tuttavia, che i cross-trainer competitivi possono avere alcune lesioni da uso eccessivo a causa di inadeguato riposo muscolare, un programma di allenamento sbilanciato o entrambi.


Perdita di peso.

Gli individui che vogliono perdere peso e grasso corporeo dovrebbero fare un programma di allenamento che consente loro di bruciare in modo sicuro un numero alto di calorie. Tale obiettivo, nella maggior parte dei casi, si realizza meglio quando gli individui si allenano per tempi relativamente lunghi (vale a dire più di 30 minuti) a un livello moderato di intensità (cioè dal 60 all'85 percento della frequenza cardiaca massima). Le persone in sovrappeso possono effettivamente ottenere una riduzione del peso corporeo e delle riserve di grasso combinando due o più attività fisiche in un regime di allenamento incrociato. Possono, ad esempio, esercitarsi su un trainer ellittico per 20-30 minuti e quindi eseguire un ciclo di altri 20 - 30 minuti.
Miglioramento della forma fisica. L'allenamento incrociato può includere attività che sviluppano il fitness muscolare e il condizionamento aerobico. Mentre i guadagni di fitness muscolare di un individuo saranno in genere inferiori rispetto a quelli che hanno partecipato solo all'allenamento per la forza, i benefici aggiunti di migliorare la forza e la resistenza muscolare possono pagare dividendi considerevoli. L'allenamento di resistenza può aiutare le persone a prevenire le lesioni, controllare il peso corporeo e migliorare la capacità funzionale.


Maggiore concentrazione e meno noia durante esercizio

 La ricerca sulla concentrazione durante l'esercizio indica che molte persone abbandonano i programmi di allenamento perché diventano annoiati o feriti. il cross training è un modo sicuro e relativamente semplice per aggiungere varietà a un programma di esercizi. 


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